Categorie
Spagna

Comunità di Madrid attrazioni turistiche: cosa visitare nella Comunità di Madrid

Incentrata sulla capitale della Spagna, la regione madrilena merita una visita approfondita per diversi aspetti di grande importanza storica e artistica. La presenza della capitale appanna le potenzialità degli altri centri storici e dei richiami turistici che invece non vano assolutamente sottovalutati.

Dal punto di vista turistico, la regione di Madrid, conta su un ricco patrimonio storico, artistico e culturale, ma molti sono anche i luoghi di pregio paesaggistico e naturale. La regione di Madrid ha anche importanti attrattive per quanto riguarda il turismo relativo al tempo libero e alla cultura (musei) e a quello, in costante crescita, del turismo di affari (convegni, congressi ecc.).

La capitale Madrid con i suoi musei e i suoi palazzi è un importante richiamo turistico ed ovviamente la principale, e spesso unica, destinazione per chi visita la zona, ma la regione della comunità di Madrid conta su ben tre siti che fanno parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: il Monastero de El Escorial, l’Università e il centro storico di Alcalá de Henares, e il Paesaggio culturale di Aranjuez.

Tra le aree naturali più belle della regione quella della Sierra de Guadarrama, di cui un area di circa 34.000 ettari è diventata un parco nazionale nel 2013. Altre zone naturali interessanti sono quelle del Parco Naturale de la Cumbre, Circo y Lagunas de Peñalara, e del Parco Regionale della Cuenca Alta del Manzanares che include la Sierra de la Pedriza e il Monte de El Pardo.

In tutta la regione di Madrid si trovano, oltre ai tre patrimoni dell’umanità già citati, altri interessanti centri artistici e storici come il paese medievale di Buitrago del Lozoya, i suggestivi resti della strada romana che univa Segovia a Miacum, chiamata Calzada romana de la Fuenfría, il piccolo paese di Chinchón, il Castello di Manzanares el Real, o il Monastero di Santa María de El Paular.